Come fare il sale al basilico: la ricetta del condimento aromatico
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
5/5 (1 Recensione)

Sale aromatizzato al basilico

  • facile
  • 5 min
  • 20 min
Sale al basilico

Ecco come preparare il sale al basilico, un’ottima idea per utilizzare il basilico fresco in modo diverso dal solito!

Quando durante l’estate le erbe aromatiche crescono belle rigogliose, si è sempre alla ricerca di idee per conservarle nel migliore dei modi. Per quanto riguarda il basilico, un’alternativa al solito pesto è il sale al basilico: velocissimo da preparare, è perfetto per chi ha voglia di cimentarsi con preparazioni particolari e un po’ diverse.

In questa ricetta viene utilizzato solo il basilico ma, se preferite, potete aggiungere anche altre erbe a piacere come prezzemolo, origano, timo o rosmarino come abbiamo fatto noi nella ricetta del sale aromatizzato alle erbe.

Il sale al basilico è perfetto per poter apprezzare il sapore di questa erba aromatica anche durante l’inverno. Provatelo al posto del sale classico all’interno di un sugo di pomodoro oppure per condire delle più semplici verdure grigliate e non ve ne pentirete.

Tra gli altri modi pratici di conservare il basilico e averlo così a disposizione per il resto dell’anno è congelarlo a cubetti oppure ridurlo in polvere essiccandolo. Ma adesso vediamo tutti i passaggi per realizzare un ottimo sale al basilico, perfetto anche come idea regalo.

Sale aromatizzato al basilico in vasetto e ciotola di ceramica
Sale aromatizzato al basilico – primochef.it

Ingredienti

Per il sale al basilico

  • Sale grosso – 300 g
  • Basilico fresco – 80 g

Preparazione

Sale al basilico

1

Staccate le foglie di basilico e sciacquatele bene sotto acqua corrente. Fatele scolare per qualche minuto (potete aiutarvi anche con una centrifuga per insalata) quindi trasferitele su un canovaccio pulito ad asciugare per almeno un paio di ore.

2

Trasferitele in un mixer dotato di lame nella parte inferiore (va benissimo anche il Bimby o affini), aggiungete il sale e azionate il frullatore. Dopo 10-15 secondi fermatevi e ripetete. Continuate in questo modo fino a ottenere una colorazione verde uniforme. Frullare a intermittenza serve a evitare il surriscaldamento delle lame e il conseguente annerimento del basilico.

3

Foderate una teglia o un vassoio con un foglio di carta da forno, stendetevi sopra il sale aromatizzato e verificate che non si siano formati dei grumi. Passate in forno a 100°C per 20 minuti oppure lasciate asciugare all’aria per 12-24 ore.

4

Trasferite il sale al basilico all’interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica accuratamente sterilizzato e conservate in dispensa.

Utilizzate il sale grosso al basilico a piacere per insaporire secondi piatti di carne, pesce, contorni di verdure o condimenti per la pasta.

Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarlo.

Per concludere, ecco tanti altri consigli per conservare il basilico.

Conservazione

Questo sale aromatizzato è bene conservarlo in un luogo fresco e asciutto, sempre all’interno di un vasetto di vetro con chiusura ermetica, per circa 6 mesi. Passato questo tempo è meglio buttarlo più che altro perché l’erba avrà terminato di sprigionare la nota aromatica che caratterizza il prodotto.

Leggi anche
Come conservare il basilico? Ecco i metodi più utili
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2025 12:44

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Insalata di quinoa con verdure: un must tra le ricette vegane